Un viaggio nel Rinascimento
Itinerario: Ferrara, Fossanova San Marco, Gaibanella-Sant’Egidio, Voghiera, Gambulaga, Medelana, Final di Rero, Sabbioncello San Vittore, Contrapò, Ferrara
Questo percorso è un viaggio nel tempo, alla scoperta della ricchezza storica della provincia ferrarese, testimoniata dalle maestose delizie estensi edificate in epoca rinascimentale. L’itinerario ad anello parte dal castello estense di Ferrara e si estende nella silenziosa campagna tra canali, borghi e campi. La casata degli Este aveva proprio scelto la tranquillità della campagna per costruire sedi decentrate di governo che fungessero anche (e soprattutto) da residenze per vacanze, banchetti e battute di caccia: le c.d. “delizie“. Durante questo percorso potrai vedere tre delle più celebri delizie Patrimonio Unesco: a Voghiera la delizia di Belriguardo, a Gambulaga la delizia del Verginese e a Sabbioncello San Vittore la Villa della Mensa.
Curiosità
L’Addizione Erculea – Gli Estensi contribuirono in maniera significativa allo sviluppo urbanistico della città di Ferrara. L’Addizione Erculea è un esempio di impresa architettonica straordinaria che ha consentito a Ferrara di essere definita la prima città moderna d’Europa. Sviluppato nel 1492 dal famoso architetto Biagio Rossetti su volere di Ercole I d’Este, il progetto prevedeva l’inclusione nel centro di alcuni edifici ducali situati in periferia e la realizzazione di uno spazio di quattro ettari adibito a campagna all’interno delle mura.
Ecco alcuni pacchetti vacanza che potrebbero interessarti, in collaborazione con
Hotel Marinella
In Bici da Corsa, tra il mare ed il Montefeltro
Hotel Marinella
Settimana Touring EBike
Lungomare Bike Hotel
All inclusive Bike: la soluzione ideale per te, ciclista!
Se ti è piaciuto questo percorso ti consigliamo anche
L’anello dei Borgia
FerraraDa Ferrara alla Rocca di Stellata
Ferrara
Ti senti fortunato?Scopri un percorso random |