In MTB nel Parco delle Foreste Casentinesi
Itinerario: Tredozio, Scarzana, San Benedetto in Alpe, Passo del Muraglione, Premilcuore, Portico di Romagna, Villaggio Monte Busca, Tredozio
Un’avventura per gli amanti del fuoristrada. La vera attrazione di questo itinerario è senza dubbio il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, un’incantevole area protetta che si estende tra Emilia-Romagna e Toscana. Terreno perfetto per le ruote tassellate di bici MTB e gravel, il percorso si snoda tra i boschi di abeti e faggi del parco e alcuni borghi caratteristici del territorio di Forlì-Cesena, tra cui Premilcuore e Portico di Romagna. Gli oltre 2200 m dislivello positivo da affrontare verranno sicuramente ripagati dalla bellezza dei panorami e dal fascino della scoperta di veri tesori naturali, come le Cascatelle dell’Acquacheta e la Cascata Urlante. Nei mesi caldi sarà dura resistere alla tentazione di un tuffo!
Curiosità
Il Santuario della Verna
Situato nel cuore del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, il Santuario della Verna è uno dei luoghi spirituali più importanti della Romagna. Si tratta infatti dell’eremitaggio costruito da San Francesco d’Assisi sul Verna, il monte ricevuto in regalo dal conte Orlando Cattani dopo la predica del 1213 a San Leo. Adagiato su uno strapiombo mozzafiato e abbracciato da una foresta di abeti e faggi, il Santuario della Verna uno dei luoghi più suggestivi dell’intero parco nazionale.
Ecco alcuni pacchetti vacanza che potrebbero interessarti, in collaborazione con
Hotel Dory & Suite
SETTIMANA ENOGASTRONOMICA
Hotel Alexander
I castelli di Arcevia
Hotel Marinella
Gran Fondo degli Squali 2025
Se ti è piaciuto questo percorso ti consigliamo anche
Le Pinete
Forlì e CesenaIn MTB verso il Vulcano del Monte Busca
Forlì e Cesena
Ti senti fortunato?Scopri un percorso random |