Preparati a partire!
In questa sezione abbiamo raccolto suggerimenti e informazioni utili.
Fanne buon uso e pianifica la tua vacanza in bici in Romagna al meglio!
Come arrivare
Arrivare in bici
La Romagna è collegata a diverse piste e percorsi ciclabili. Provenendo da nord-ovest potrai scegliere l’Eurovelo 5 (la Via Francigena) e poi collegarti all’Eurovelo 8 che attraversa Ferrara. Se invece arrivi da nord-est potrai raggiungere la Romagna percorrendo la Ciclopista del Sole (parte dell’Eurovelo 7) e congiungerti all’Eurovelo 8 nei pressi di Mantova. In alternativa potrai imboccare la Ciclovia Adriatica, il percorso ciclabile che da Trieste arriva fino in Puglia. Quest’ultima via è consigliata anche a chi arriva da sud.
Arrivare in treno
La rete ferroviaria nazionale consente di arrivare in Romagna con facilità, anche con treni ad alta velocità. Le principali stazioni di Ferrara, Ravenna, Rimini e Cesena sono infatti collegate a numerose tratte provenienti sia da nord sia da sud. Se viaggi in bicicletta ricorda che potrai salire sui treni nazionali solo con la bici riposta in apposita borsa.
Arrivare in auto
L’autostrada A1 Milano-Napoli collega la Romagna con le più importanti rete autostradali italiane provenienti da nord e sud: a Parma con la A15 proveniente da La Spezia, a Modena con la A22 proveniente dal Brennero, a Bologna con la A13 proveniente da Padova-Venezia e la A14 Bologna-Bari.
Arrivare in aereo
L’aeroporto di Rimini è in collegamento con alcune città italiane ed europee. In alternativa potrai scegliere i vicini aeroporti di Bologna, Parma o Venezia – quest’ultimo distante 120km da Ferrara.
Numeri utili
Numero unico per le emergenze 112
Ambulanza 118
Carabinieri 112
Polizia 113
Vigili del fuoco 115
Guardia forestale 1515
Ospedali e pronto soccorso
Ferrara
Ospedale S.Anna
Via Aldo Moro 44124 – Ferrara
+39 0532 236111
Ravenna
Ospedale Santa Maria delle Croci
Viale Vincenzo Randi 5 – 48121 Ravenna
+39 0544 285111
Forlì
Ospedale Morgagni-Pierantoni
Via Carlo Forlanini 34 – 47121 Forlì
+39 0543 731111
Cesena
Ospedale Maurizio Bufalini
Viale Giovanni Ghirotti 286 – 47521 Cesena
+39 0547 352111
Rimini
Ospedale Infermi
Viale Luigi Settembrini 2 – 47923 Rimini
+39 0541 705111
Sicurezza in bici
Quando pedali in Romagna dovrai rispettare le norme imposte dal Codice della Strada. Esistono anche alcuni accorgimenti che ti consigliamo di seguire a prescindere dall’obbligatorietà ai sensi di legge. Pertanto, per pedalare in sicurezza in Romagna dovrai sempre:
- indossare il casco
- mantenere la destra
- pedalare sulla pista ciclabile se disponibile
- usare le luci di notte
- segnalare la svolta con il braccio
- non pedalare su autostrade e tangenziali
- non pedalare in contromano
- indossare indumenti ad alta visibilità
(soprattutto in autunno/inverno e di notte) - portare con te camera d’aria di riserva e kit per riparazioni
Condizioni climatiche e abbigliamento consigliato
Con una temperatura media annua di 19° e soltanto 92 giorni di pioggia all’anno, la Romagna può essere visitata in bicicletta in ogni stagione. Per vivere un’esperienza indimenticabile ti consigliamo però di scegliere le zone a ridosso dell’Appennino tosco-romagnolo nei mesi estivi per godere di temperature più piacevoli e di prediligere invece la pianura e le zone costiere nei mesi primaverili e autunnali. Per essere sempre pronti ad affrontare le condizioni meteo, ti consigliamo di seguire i seguenti accorgimenti:
Mesi caldi
- abbigliamento leggero
- giacca anti-pioggia
- acqua abbondante (e sali minerali)
Mesi freddi
- abbigliamento termico
- guanti
- giacca anti-pioggia
- snack per supporto calorico
A partire da quale età sono adatti i percorsi contrassegnati nella categoria "Bike & Family"?
I nostri percorsi sono indicati per bambini a partire dai 5 anni d’età. Distanze sotto i 20 km sono percorribili anche da bambini di età inferiore, ma in questo caso è consigliato portare con sé un rimorchio o una barra da traino per far fronte ad eventuali cali di energia o di voglia di pedalare. Ricorda: nelle giornate più calde porta con te acqua in abbondanza e abitua i bambini a bere con regolarità.